Italia nella ROBOT-ERA
Robot-Era, il progetto europeo a Pisa (Peccioli)
L’obiettivo del progetto Robot-Era è quello di sviluppare, implementare e dimostrare la fattibilità generale, l’efficacia scientifica / tecnica e di plausibilità sociale / legale e l’accettabilità da parte degli utenti di una pluralità di servizi completi di robotica avanzata, integrati in ambienti intelligenti, lavorando attivamente in condizioni reali e collaborando con persone reali e tra questi per favorirne la vita indipendente, migliorare la qualità della vita e l’efficienza delle cure per le persone anziane.
I dettagli e risultati del progetto europeo che incentiva introduzione dei robot nella vita reale su questo sito: ROBOT-ERA
Uno dei due siti pilota si trova a Peccioli (PISA), in una casa domotica, dove sono stati impiegati DORO, CORO ed ORO.
I loro nomi rivelano le funzioni cui sono dedicati: DORO (DOmestic Robot), CORO (COndominium Robot) e ORO (Outdoor Robot)
Il passo in avanti è stato fatto in Italia, dall’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che ha messo a punto e sperimentato tre piattaforme robotiche progettate per assistere e migliorare la vita delle persone di età avanzata e con problemi di autosufficienza, contando circa 41 imprese SpinOff e 116 brevetti attivi.
Sono state testate in un programma pilota interdisciplinare composto da università, centri di ricerca, servizi sociali, aziende sanitarie toscane, piccole e medie aziende e enti pubblici: importante il coinvolgimento dell’Associazione Neurocare di Pisa, che ha messo a disposizione parte degli anziani che si sono sottoposti al programma sperimentale di condivisione della vita con i tre robot domestici, che li hanno assistiti nella vita quotidiana.
Si parla di piattaforme o sistemi perché è questa la caratteristica dei vari Doro-Coro-Oro, di essere intelligenti e in grado oltre che di capire, di comunicare con le persone e anche tra loro: in questo modo, in azione combinata possono occuparsi di tantissime mansioni, in questo caso in una casa di riposo, rendendo agli anziani la vita più semplice e gradevole. Come?
Programmabili tutti con un tablet, oltre a fare la spesa online e pulire in casa, Doro può seguire le terapie farmacologiche e stare attento alla sicurezza delle persone nell’ambiente di riferimento. Coro si occupa di fornire servizi di portierato e di sorveglianza, coadiuvato da Oro che porta via la spazzatura ma anche, nel caso, supportare l’anziano che fa una passeggiata.
I tre sistemi sono stati testati per un anno con oltre settanta residenti anziani della provincia di Pisa, che hanno contribuito a configurarli in base alle loro necessità e bisogni: la sperimentazione è stata materialmente condotta nel Laboratorio DomoCasa di Peccioli, dove è collocato in maniera stabile il laboratorio “Service robotics and ambient assisted living” dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna
Lascia un commento