2016 la Terra trema !!!

No Comments

Mappa sismica della superfice terrestre

17 Aprile 2016

Il piu’ forte terremoto in Ecuador da decenni: una scossa di magnitudo 7,8, ha colpito al largo della costa del Pacifico il Sabato, uccidendo almeno 249 persone e causando “danni considerevoli” vicino all’epicentro, così come nella più grande città di Guayaquil.

Il presidente Rafael Correa ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale e ha esortato la nazione andina 16 milioni di persone di mantenere la calma.

Il governo della nazione andina consiglia di lasciare le zone costiere per la preoccupazione di maree in aumento: un allarme tsunami è stato emesso.
I residenti allarmati da allora sono nelle strade della capitale dell’altopiano Quito, ed in altre città in tutta la nazione.

L’ Istituto di Geofisica del Paese in un bollettino ha descritto “danni considerevoli” nelle zone costiere occidentali più vicine al sisma e a Guayaquil, senza fornire ulteriori dettagli.

Il sisma ha colpito intorno alle 8:00 (0100 GMT), a una profondità di 20 km (12,4 miglia).

Il sindaco di Guayaquil Jaime Nebot, che stava viaggiando in Spagna, ha scritto sulla sua pagina Facebook che avrebbe coordinato le operazioni di recupero da dove si trovava.

EquadorDettagli ufficiali sui danni a Guayaquil,  punto di partenza frequente per i turisti stranieri che visitano le famose isole Galapagos, sono stati lenti ad emergere. Le immagini dei social media hanno mostrato un ponte crollato in città e danni minori alla hall di un albergo, così come le immagini del crollo di una torre di controllo del traffico aereo  in un aeroporto nella città di Manta.

Parti della capitale Quito erano senza energia elettrica o del servizio telefonico, e si poteva comunicare solo tramite Whatsapp.
Foto su social media hanno mostrato crepe nei muri dei centri commerciali.
Il governo municipale della capitale ha poi detto che non ci sono notizie di vittime nella città.

Il Centro Warning Pacific Tsunami ha previsto onde di tsunami da 0,3 a 1 metro (da uno a tre piedi) sopra il livello di marea per alcune zone costiere dell’Ecuador.
Funzionari dello Stato hanno aggiunto che la produzione di petrolio della nazione dell’OPEC non è stato influenzato dal sisma, ma che la raffineria principale Esmeraldas, che si trova vicino all’epicentro, era stata arrestata come precauzione.

Il sisma e’ stato avvertito anche nei paesi vicini della Colombia e del Perù.

Per la  National Geographic Society il 90% dei terremoti si verifica nel cosiddetto RING OF FIRE.

 

15-16-17 Aprile 2016

Mashiki, Kumamoto – Il terremoto di magnitudo 7.3 che si e’ abbatuto sulla Prefettura di Kumamoto Sabato mattina è stato più potente della scossa che ha colpito due giorni prima.

L’attività sismica si trasferisce da nord-est per raggiungere le zone della Prefettura di Oita a circa 100 chilometri di distanza dal centro del terremoto di magnitudo 7,3 .
Gli esperti sono preoccupati che le attività di terremoto potrebbero diffondersi in una zona piu’ attiva che si trova più avanti in quella direzione.

Sabato mattina, nella città di Mashiki, Prefettura di Kumamoto, le scosse di assestamento continuano a scuotere la zona. Molte case nel distretto Dozono della città sono crollate.
Una grande crepa correva attraverso un campo, lasciando una linea di quello che sembrava la terra rovesciata. Una strada che attraversa il campo è stata deformata.

Secondo un calcolo eseguito da Masashi Omata della Japanese Society for Active Fault Studies, il terreno si e’ spostato circa 20 centimetri in verticale, e circa due metri in orizzontale. Questa misura è stata presa in una sezione nord-orientale della zona di faglia Futagawa, che si estende per almeno circa 64 chilometri. “Parte della zona di faglia Futagawa si e’ spostata e ha causato il tremore di magnitudo 7.3,” ha dichiarato Omata.

Un’altra zona di faglia, la zona di faglia Hinagu, si trova a sud dell’epicentro del terremoto. La zona Hinagu è lunga almeno 81 chilometri, e la scossa di terremoto con magnitudo 6,5 che ha colpito il Giovedi sera è stato centrato nella sua sezione nord-orientale. Il Prof. Yasuhiro Suzuki della Università di Nagoya , un esperto di faglie attive, ha detto: “Le faglie sono collegate e spiegano la  serie di movimenti delle scosse tra il Giovedi e Sabato”

Kumamoto

La Japan Meteorological Agency ha inizialmente pensato che la scossa di Giovedi fosse stato il terremoto principale. Tuttavia, si è scoperto essere un tremore più piccolo che è stato un precursore principale della magnitudo 7,3 di questo terremoto. “Quando un livello di terremoto di magnitudo 6-accade, è difficile prevedere se si verificherà un terremoto ancora più grande”, ha detto Gen Aoki, capo della agenzia per i terremoto ed il monitoraggio tsunami.

L’attività di terremoto che ha avuto inizio il Giovedi è diventata ancora più accentuata dopo terremoto principale di Sabato.
Inoltre, la posizione di questa attività, che ha avuto inizio nelle zone intorno alla città di Kumamoto, si è trasferita a nord-est e ampliata per includere la regione Aso della Prefettura di Kumamoto e la Prefettura Oita.

Queste tre aree in cui si sono recentemente verificati grandi terremoti sono nella zona di quella che viene chiamata la zona di rift Beppu-Shimabara.
La struttura del terreno nella regione di Kyushu è soggetto a forze che tirano verso nord-sud. Molte linee di faglia attive, comprese le zone di faglia Futagawa e Hinagu e la zona di faglia Beppu-Haneyama nel centro della Prefettura di Oita, si incontrano nel punto in cui il terreno è stato deformato in parti della zona di frattura.

Persino Yasuhiro Umeda, professore emerito presso l’Università di Kyoto ed esperto di sismologia, è stato sorpreso dalla distanza tra gli epicentri dei terremoti.

5 Marzo 2016

Alle 19:54 il Sabato, un terremoto di 5,5 gradi sulla scala Richter è stato avvertito in diverse parti dell’ Equador.
Il suo epicentro è stato in Jipijapa, Manabi, l’Istituto Geofisico (IG) lo ha riferito sul suo account Twitter.

EquadorI ciittadini di Chone, Tosagua, San Vicente, Bahía de Caraquez, Calceta, Junin, hanno commentato che nelle loro località il tremore si sentiva forte.

Anche se era in Manabi, il sisma ha scosso anche Guayaquil.
Perché? Non era molto profondo. L’IG ha riferito che la sua profondità era a soli 10,16 km; cioè, un terremoto vicino alla superficie.

Le autorità hanno escluso un allarme tsunami.
“Questo terremoto non è idoneo a generare uno tsunami sulla costa ecuadoriana e delle caratteristiche della regione Island”, ha riferito l’Istituto oceanografico della Marina in un report.

Il sisma è durato circa 30 secondi.

2 Marzo 2016

Un terremoto di magnitudo 7,9 ha scosso Mercoledì la costa occidentale dell’Indonesia, ha riferito l’US Geological Survey (USGS, per il suo acronimo in inglese).

Secondo le USGS, il sisma si è verificato alle 19:49 ora locale (00:49 GMT) 10 chilometri di profondita’ ed è stato centrato 808 chilometri a sud ovest della città di Padang.

Finora nessun danno è stato segnalato.

Mapa de IndonesiaFunzionari indonesiani hanno emesso un allarme tsunami per le regioni di West Sumatra, Sumatra del nord e Sultanato di Aceh, che già è stato ritirato.

L’Australia ha anche fatto l’avviso per le isole Cocos o Isole Keeling e Isola di Natale.

Nel 2004, un terremoto con epicentro nella stessa area ha causato lo tsunami più mortale nella storia, sono stati uccisi la vita di 200.000 persone.

Dopo che un sistema di monitoraggio più efficace è stato attuato: ora avvisi sono emessi con maggiore frequenza nell’Oceano Indiano.

14 Febbraio 2016

– Un terremoto di 5.8 gradi Richter ha colpito l’Isola del Sud della Nuova Zelanda.

L’epicentro è stato localizzato dall’US Geological Survey a 15 chilometri a est dalla città di Christchurch, a una profondità di 8 chilometri.
Secondo i servizi di emergenza il sisma non ha provocato vittime ma molti feriti, e ha causato il crollo di parte di una scogliera e lasciato 450 abitazioni senza elettricità.

nuova zelanda

La città di Christchurch, che conta 368mila abitanti, è ancora in fase di ricostruzione dopo il devastante sima del 2011. Il terremoto ha portato all’evacuazione di un palazzo e al crollo di parte della scogliera di Taylor’s Mistake, a sudest della città.

Si è trattato di una delle più violente scosse mai registrate dal 22 febbraio 2011, giorno in cui una scossa di magnitudo 6,3 provocò la morte di 185 persone a Christchurch e la distruzione di vaste aree della città.

26 Gennaio 2016

La Spagna ha subito il più grande terremoto di magnitudo dal 2009. Più forte anche rispetto quello che ha devastato Lorca quasi cinque anni fa.
Ma il fatto che questa volta l’epicentro sia stato nel Mare di Alboran e 10 chilometri di profondità ha fatto si’ che questo nuovo terremoto non creasse il caos intorno.
Il sisma è stato evidente in quasi tutta l’Andalusia e le altre comunità vicine, ma ha avuto l’ impatto maggiore a Melilla.
La terra ha cominciato a tremare violentemente presto, alle 17:22, quando non c’era ancora luce
.

Con le strade deserte nel mezzo della notte, i detriti che cadevano da numerosi edifici hanno comportato non poco pericolo. Si sono verificati danni materiali, in particolare in alcuni dei suoi emblematici edifici storici moderni.
Tra i più colpiti, il Palazzo dell’Assemblea, sede del governo regionale e la camera regionale, che è stato chiuso a causa del danno subito al suo interno e, soprattutto, nelle sue due torri imponenti che coronano la parte centrale della facciata. Una ha subito tali fessure che si è spostata dal resto dell’edificio. Dovrà essere demolita e ricostruita quasi certamente un’intera battuta d’arresto per la costruzione che dal 1948 viene considerata come la casa di tutti melillenses.

Le scosse sono state cosi’ forti che quasi trenta melillenses dovevano essere portati in ospedale, quasi tutti per attacchi di ansia, durante il tentativo di correre fuori dalle loro case.

In Marocco, la cosa era più grave. Un ragazzo di 12 anni ha subito un attacco di panico sentendo il terremoto e durante il trasferimento in ospedale a Al Hoceima è morto dopo aver subito un arresto cardiaco . In aggiunta, sono stati contati una decina di feriti, tra cui alcuni che si sono gettati dalle finestre degli appartamenti presi dal terrore che il terremoto avesse gli stessi effetti devastanti  che aveva avuto il 24 febbraio 2004, quando un terremoto forza 6.5 con epicentro a al Hoceima, ha causato più di 600 morti e circa un migliaio di feriti.

Ma a differenza di allora, i principali effetti del terremoto si sono verificati a Melilla, dove la terra praticamente non ha smesso di tremare per tutto il giorno a causa delle scosse di assestamento costante. I momenti più importanti dopo il terremoto, che ha spinto centinaia di melillenses a lasciare le loro case e andare in zone lontane da edifici (per lo più pini Rostrogordo, il luogo più alto della città) o privi di edifici. Undici famiglie non hanno avuto altra scelta che passare la notte al di fuori delle loro abitazioni a seguito dei danni strutturali alle loro case.
Le lezioni scolastiche sono state sospese ieri, ma oggi riprenderanno dopo aver verificato la condizione di tutte le scuole.

Secondo l’Istituto Nazionale Geographic, il sisma si è verificato alle 05.22 ore in acque vicine a Al Hoceima (Marocco) a una profondità di 10 città chilometri.
La citta’ che ha sentito maggiormente gli effetti del terremoto è stato Melilla, ma praticamente tutte le province andaluse lo hanno rilevato.
Il 112 Andaluso ha spiegato che la maggior parte delle 250 chiamate di soccorso ricevute nei minuti dopo il terremoto è venuto da Málaga (150), ma anche in altri luoghi di Cadice (20), Jaén (17), Cordoba (17) Granada (16), Siviglia (12), Almeria (12) e Huelva (4). Fuori dell’Andalusia il terremoto è stato sentito a Cartagena, Lorca e Molina, nella regione di Murcia.

4 Gennaio 2016

Un terremoto di magnitudo 6,7 ha colpito a nord-est dell’India, in prossimità dei suoi confini con il Myanmar e Bangladesh, uccidendo almeno nove persone.

Il sisma ha colpito alle 04:35 ora locale (23:05 GMT Domenica) circa 29km (18 miglia) a nord-ovest di Imphal, la capitale dello stato del Manipur: secondo l’US Geological Survey (USGS) forti scosse sono state avvertite in tutta la regione.

Sei morti in Manipur, mentre il Bangladesh ha registrato tre morti.

map imphal

Il Meteorological Department dell’India ha detto che ha colpito a una profondità di 17km (circa 10 miglia).

Il tremore ha incrinato le pareti di diverse costruzioni ed un edificio di sei piani di recente costruzione a Imphal è crollato, ha detto la polizia.
Altri edifici sono stati segnalati anche per essere stato danneggiato.

L’agenzia di stampa Press Trust of India ha riferito che oltre alle sei persone uccise, più di 30 sono stati feriti in Manipur.

   
print
2016 la Terra trema !!! ultima modifica: 2016-04-17T23:17:27+00:00 da Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *