22 Aprile 2016: 46esimo EARTH DAY
La Giornata della Terra
(in inglese Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.
Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. La celebrazione che vuole coinvolgere più nazioni possibili, ad oggi coinvolge precisamente 175 paesi. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.
Come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.
I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.
Tutti, a prescindere dall’etnia, dal sesso, da quanto guadagnino o in che parte del mondo vivano, hanno il diritto etico a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. La Giornata della Terra si basa saldamente su questo principio. Il 22 aprile del 1970, 20 milioni di cittadini americani, rispondendo a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta. Oggi, su questo principio quanto mai d’attualità ci si mobiliterà ancora, in 175 paesi del mondo.
EARTH DAY ITALIA si propone come testimonial italiano per la Terra.
Earth Day Italia Onlus è l’associazione impegnata nelle celebrazioni italiane della Giornata Mondiale della Terra in partnership con l’Earth Day Network di Washington.
La tutela del Pianeta rappresenta in assoluto il valore fondante di Earth Day Italia
Tutti possono contribuire diventando volontari per la Terra.
Nel 2012 è nato l’Earth Day Italian Network, la rete che riunisce tutti gli attori pubblici e privati che condividono gli ideali di Earth Day Italia e che con diverse modalità ne sostengono le attività.
Una pubblica dichiarazione di amicizia e di condivisione di tutti gli operatori del green alla Terra e alla sua celebrazione mondiale in occasione dell’Earth Day il 22 aprile.
Tra le manifestazioni per la celebrazione di questa giornata, a ROMA sono previste 4 giornate dal 22 al 25 aprile, presso il galoppatoio di Villa Borghese: VILLAGGIO PER LA TERRA, con Concerto Rocco Hunt alle ore 20, DJ SET Sound of the World by Raffaele Costantino, contest di Calcio con la serie B, Bike the Nobel, Open Day ERASMUS, GEN VERDE in concerto e tanto altro: consulta il ricco programma delle giornate.
Lascia un commento