9 aprile 1947

No Comments

Il tornado più letale di sempre

entro i confini dello stato dell’Oklahoma si è verificato il Mercoledì 9 aprile 1947 nella città di Woodward.

La tempesta tornadic Woodward ha avuto inizio nel Texas Panhandle durante il pomeriggio del 9 aprile 1947, ed ha prodotto almeno sei tornado lungo un percorso di 220 miglia che si estendeva da White Deer, TX (a nord est di Amarillo) a San Leo, KS (ovest di Wichita).Photo damage produced in Woodward by the April 9, 1947 Tornado

Il tornado che avrebbe colpito Woodward e’ cominciato vicino a Canadian, TX. est in movimento, ha continuato a terra ininterrottamente per circa 100 miglia, terminando in Woods County, Oklahoma, ad ovest di Alva. Il tornado è stato enorme, fino a 1,8 miglia di larghezza, ed ha viaggiato a velocità di avanzamento di circa 50 miglia all’ora. Prima ha colpito Vetreria e Higgins nel Texas Panhandle, devastando entrambe le città e causando almeno 69 morti in Texas per poi attraversare in Oklahoma. In Ellis County, Oklahoma, il tornado non ha colpito alcuna città, passando a sud-est di Shattuck, Gage, e Fargo. Sono stati colpite quasi 60 aziende agricole e allevamenti sono stati distrutti;  8 persone sono state uccise con 42 feriti. Spostandosi in Woodward County, un decesso è stato segnalato nei pressi di Tangeri.

I tornado violenti (F5 della scala Fujita) hanno scatenato la peggiore distruzione su Woodward, colpendo la città senza preavviso alle 20:42. Oltre 100 isolati della città sui lati ovest e nord della città sono state distrutte con danni minori nella parte sud-est della città. La confusione e gli incendi regnarono nel periodo successivo con oltre 1000 case e aziende distrutte, almeno 107 persone uccise nei dintorni di Woodward, e quasi 1000 feriti aggiuntivi.

Le normali comunicazioni tra Woodward e il mondo esterno non sono stati ripristinate per un certo tempo e vi fu grande incertezza per quanto riguarda le vittime. In realtà, i corpi di tre bambini non sono mai stati identificati, e un bambino che è sopravvissuto al tornado si e’ perso e mai ricongiunto con la sua famiglia. Aiuto per Woodward è venuto da molti luoghi, tra cui le unità da lontano come Oklahoma City e Wichita. Al di là di Woodward, il tornado ha perso un po ‘di intensità, ma ancora ha distrutto 36 case e ha ferite 30 persone a Woods County prima di esaurire la sua forza.

In tutto, almeno 116 vite sono state perse in Oklahoma in quella fatidica notte. Mai prima né dopo un tornado e’ stato così costoso per la vita umana nello Stato. A causa del tornado Woodward e altri tornado devastanti alla fine degli anni ’40 ei primi anni ’50, e per le nuove tecnologie disponibili dopo la seconda guerra mondiale, il Weather Bureau (ora il National Weather Service) ha iniziato un programma di sorveglianza ed allarme tornado nel 1953. Durante gli ultimi cinque decenni, il sistema di allarme composto dal National Weather Service, agenzie di preparazione civile locale, ed i media hanno continuato a migliorare e fornire  informazioni ai cittadini per aiutarli a proteggersi dal tornado. Grazie a tale sistema di allarme, il costo in vite dei tornado successivi questo in Oklahoma, ed a livello nazionale, sono scesi considerevolmente col passare dei decenni e, si spera, continuerà a diminuire.

   
print
9 aprile 1947 ultima modifica: 2016-04-09T08:27:15+00:00 da Mario
Categories: Sociale, Storia Tags: Tag:, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *