ROMEO: prossimo robot assistente
Qual è il progetto ROMEO?
Romeo è un robot umanoide alto 140 cm, progettato per esplorare ed assistere le persone anziane e coloro che stanno perdendo la loro autonomia.
Romeo è il frutto della collaborazione tra numerosi laboratori e le istituzioni francesi ed europee.
La sua dimensione è stata determinata in modo da permettergli di aprire le porte, salire le scale e raggiungere gli oggetti su un tavolo.
Il progetto
Iniziato nel gennaio 2009, il progetto di ROMEO avuto quattro obiettivi principali per lo sviluppo della robotica in Francia:
- Costruire una piattaforma software aperta e flessibile meccatronica e interattiva
- Lo sviluppo di un robot assistente personale con funzioni di sorveglianza e interfacce uomo-macchina appropriate
- Lo sviluppo di una solida piattaforma per la ricerca
- Porre le basi per un robotico ecosistema industriale
- Il progetto ROMEO , suddiviso in due fasi, è stato avviato nel quadro di un progetto unico Fondo Inter-ministero (FUI) finanziato dalla DGCIS, la regione Ile-de-France e la città di Parigi, sotto l’egida di Cap Digital.
Un robot che non si ferma in crescita
Nel giro di pochi anni, Romeo è passato da essere una visione ambiziosa di assistenza robotica ad un robot conosciuto in tutto il mondo, i primi modelli sono gia’ stati ordinati dai laboratori francesi ed europei.
Romeo come piattaforma fisica è stato interamente assemblato da Aldebaran. Ci sono state due versioni, come è stato previsto durante la prima stesura del progetto, con miglioramenti alla sua colonna spinale, il design, la batteria e la solidità.
La seconda fase del progetto permette a diversi gruppi di ricercatori che lavorano in collaborazione con Aldebaran di esplorare una gamma di soluzioni per la fornitura di assistenza domiciliare o di assistenza all’interno di strutture specializzate.
Volete saperne di più? Visita il progetto Romeo sito internet:http://projetromeo.com/
[Potrebbe interessarti anche: Pepper, Nao, EMIEW3]
Lascia un commento