Auguri al PINGUINO !
14 Marzo 1994 nasce LINUX
Il 14 marzo 1994, il 16° livello di patch del kernel 0.99 diventa Linux 1.0 e viene presentato ufficialmente presso l’Università di Helsinki, anche se, nel frattempo, il suo utilizzo è già iniziato grazie all’integrazione con il progetto GNU. Inizialmente viene supportata solo l’architettura i386.
Inizialmente, Linux (il sistema operativo basato sul kernel programmato da Torvalds) per girare utilizzava, oltre al kernel di Torvalds, l’userspace di Minix. Successivamente, Linus decise di rendere il sistema indipendente da Minix, anche perché non ne gradiva la licenza che lo rendeva liberamente utilizzabile solo a fini didattici, e decise, quindi, di sostituire quella parte del sistema operativo col software del progetto GNU. Per fare ciò, Torvalds cambiò la licenza e adottò la GPL, che tra l’altro considerava buona per il suo sistema operativo a prescindere dal software GNU stesso.
Il Progetto GNU (GNU is Not Unix) nasce ben prima di Linux, nel lontano 1984, sulla base di una specifica filosofia “aperta” descritta nello GNU Manifesto in cui viene stabilito l’obiettivo di sviluppare un sistema libero simile a Unix e chiamato GNU. Ad annunciare il progetto è Richard Stallman del MIT.
La prima versione del kernel Linux, la 0.01, fu pubblicata su Internet il 17 settembre 1991 e la seconda nell’ottobre dello stesso anno.
Nel 1996 fu scelto come logo ufficiale di Linux un pinguino disegnato da Larry Ewing, chiamato Tux come abbreviazione di Torvalds Unix (altre fonti sostengono si tratti dell’abbreviazione di TUXedo, che in inglese significa “giacca e cravatta”, con riferimento alla colorazione del corpo del pinguino).
Lascia un commento