100 VOLVO in test per la CINA

No Comments

100 VOLVO senza conducente in China: assaggio di futuro

Volvo propone di lanciare un esperimento che coinvolge 100 automobili senza conducente in Cina, lo ha annunciato la casa automobilistica svedese.

La società ha disposto la sua visione per la Cina in un evento a Pechino, con il direttore generale Hakan Samuelsson dicendo a Reuters che la società prevede il 10 per cento di crescita annua nelle vendite sul mercato cinese.

L’esperimento auto autonome in programma vedrà piloti locali testare le vetture sulle strade pubbliche in condizioni di tutti i giorni, e saranno condotte in situazioni di guida limitate ad esempio su strade a scorrimento veloce ed autostrade.

“Penso che abbiamo bisogno di costruire la fiducia nella tecnologia”, ha detto Samuelsson. “Quindi bisogna portarle fuori e dimostrarne la validita’.”

La mossa è parte degli sforzi della società svedese di sfruttare gli impegni politici del governo centrale in Cina, mercato auto più grande al mondo, che hanno fatto per abbracciare le tecnologie futuristiche come le automobili senza conducente.

Volvo, interamente controllata dalla cinese Zhejiang Geely Holding Group Co [GEELY.UL], è attualmente scouting per una città che potrebbe fornire i necessari permessi, i regolamenti e le infrastrutture per consentire all’esperimento di andare avanti, ha detto la società.

“Deve essere una grande città dove ci sono un sacco di consumatori … sprecare un’ora al giorno in auto (seduti nel traffico)”, ha detto Samuelsson. “E’ in questa situazione che possono essere vendute sul mercato.”

La casa automobilistica non ha detto da quando si spera di effettuare i test né ha dettagliato i costi della sperimentazione.

L’auto-autonoma che Volvo sta immaginando sarà come le auto normali solo che avvisa il conducente quando la modalità pilota automatico può essere attivata, su autostrade o in zone specifiche, come i quartieri limitati o parchi industriali, dando al conducente la possibilità di mantenere o cedere il controllo.

Secondo Samuelsson le auto senza conducente controllate a voce senza volante che possono guidare ovunque in qualsiasi condizione, non diventeranno  realtà nel prossimo futuro.

OBIETTIVO DI VENDITA

Scegliendo la Cina per questi test, Volvo vuole inviare un messaggio al governo cinese affinche’ mantenga l’ impegno per la tecnologia di guida autonoma realizzato in questi ultimi mesi.

L’esperimento Cina sarà il modello per un programma di test simile di Volvo nella città svedese di Göteborg, che ha lo scopo di avviare la distribuzione macchine di prova self-drive per il prossimo anno.

“Quello che stiamo facendo è dare queste auto alla gente, quindi le informazioni che generano ci aiuteranno a implementare la tecnologia”, ha detto il dirigente che ha preferito restare anonimo perché non è autorizzato a condividere i dettagli dei piani prima che vengano annunciati ufficialmente.

Oltre a Volvo, Tesla, Mercedes, Audi, e Google di Alphabet Inc sono tra quelli in via di sviluppo di questi veicoli.

Samuelsson ha detto a Reuters che la società punta a vendere 200.000 unità in Asia entro il 2020, un quarto delle sue vendite globali previste, con la Cina che rappresentano la maggior parte. La casa automobilistica ha venduto quasi 82.000 vetture in Cina lo scorso anno.

Le vendite in crescita in Cina sono diventate la chiave per la strategia di rivitalizzazione di Volvo da quando Geely ha acquistato la casa automobilistica svedese nel 2010.

 

[Altri articoli che potrebbero interessare: Baidu, Auto autonome a Beverly Hills, da Chongqing a Pechino, Mappe 3D per auto senza conducente]

   
print
100 VOLVO in test per la CINA ultima modifica: 2016-04-20T22:38:06+00:00 da Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *