EMIEW3: nuovo robot assistenza clienti

No Comments

EMIEW3: un nuovo robot per assistenza clienti

Tokyo, 8 aprile 2016 – Hitachi, Ltd. ha annunciato oggi lo sviluppo di “EMIEW3”, un robot umanoide, e il suo “cervello remoto”.
EMIEW3, in grado di affrontare autonomamente i clienti che richiedono assistenza, è stato sviluppato per fornire i servizi e gli orientamenti necessari in negozi e strutture pubbliche.
Arricchito da un “cervello remoto” costituito da una piattaforma robotica informatica collegata a sistemi di elaborazione intelligenti basati su cloud e di un sistema di comando a distanza per monitorare e controllare più robot in varie località, EMIEW3 è in grado di fornire servizi di alta qualità.
Utilizzando la EMIEW3, la piattaforma robotica informatica, e il pacchetto ‘sviluppatori / operatori’, Hitachi insieme ai clienti, inizierà proof-of-concept (PoC) sui nuovi servizi di robot per varie situazioni e ambienti.

[Image]EMIEW3

Dal momento del suo annuncio del “EMIEW” nel 2005, Hitachi ha continuato a sviluppare robot simbiotici umani che possono tranquillamente coesistere con gli esseri umani, e fornire servizi robot-based con funzionalità di comunicazione avanzate. Utilizzando EMIEW2, prima annunciato nel 2007, Hitachi ha sviluppato funzioni necessarie per il servizio clienti e di orientamento, e ha dimostrato capacità che includono mobilità autonoma, l’isolamento della voce umana dal rumore di fondo, l’accesso alle informazioni dal Web per identificare gli oggetti e l’utilizzo delle telecamere di rete per interni come “occhi” per individuare oggetti

Più di recente, la tecnologia di intelligenza artificiale è stata applicata per le funzioni che richiedono l’elaborazione intelligente avanzata come per il dialogo con risposta adeguata alle domande poste in diverse forme e la funzione predittiva per evitare la collisione con oggetti che possono improvvisamente apparire da angoli ciechi in movimento.

Equipaggiato con le varie funzioni sviluppate fino ad oggi per EMIEW2, la EMIEW3 di nuova concezione è ulteriormente rafforzata con funzioni per fornire in modo efficiente servizi alla clientela e di orientamento, come la capacità di identificare una persona che richiede assistenza, in modo autonomo avvicinare una persona e avviare servizi al cliente, condividere informazioni con altre unità EMIEW3 per garantire la regolare prosecuzione del servizio, e se rovesciati, di riprendere la posizione eretta.


Le Funzioni raggiunte con EMIEW3 e la sua piattaforma robotica IT, sono descritte di seguito:

1. Attivita’ basate su elaborazione intelligente del “cervello remoto”

Una configurazione del cervello remoto è stata utilizzata per condurre l’elaborazione intelligente come la voce, l’immagine e la lingua del robot, per abilitare servizi al cliente e di orientamento di alta qualità. Ad esempio, collegando il movimento umano e telecamere di rete per il riconoscimento ambientale, il robot e’ in grado di identificare i clienti che necessitano di supporto e autonomamente avviare servizi al cliente. Inoltre, la tecnologia di elaborazione voce e linguaggio permette alla voce di essere riconosciuta e tradotta anche con il rumore di fondo della strada, sostenendo in tal modo attività in comunità con un gran numero di turisti.

2. Elevata disponibilità di funzionamento dei servizi di robot

Il sistema di comando a distanza che monitora e controlla più robot in luoghi diversi permette di raccogliere informazioni che devono essere condivise tra più robot e consente un trasferimento dei servizi. Inoltre, in caso di guasto del robot, istruzioni di ripristino possono essere inviati da una postazione remota per ritornare rapidamente ai servizi, migliorando così la disponibilità di funzionamento dei servizi robot.

3. Corpo del robot ad elevata mobilita’

Le caratteristiche pratiche precedentemente sviluppati con EMIEW2 per i servizi interni sono mantenuti in EMIEW3 come la sua altezza compatta di 90cm, peso portatile di 15 kg, capacità di tenere il passo con gli esseri umani, regolazione velocità fino a un max. di 6 chilometri all’ora e abilita’ nel superare le differenze nei livelli del pavimento fino a 15 mm. Inoltre, è stato incorporato in EMIEW3 una nuova possibilità di riprendere la posizione eretta se rovesciato.

Utilizzando la piattaforma informatica EMIEW3 e robotica, Hitachi insieme ai clienti iniziera’ esperimenti dimostrativi nel settore dei servizi di robot, per realizzare servizi robot pratici che contribuiranno al progresso della società e delle imprese

[Image]Image of collaborative creation with customers to realize commercial robot services

[Potrebbero interessarti anche: Pepper, Romeo, Nao]

 

   
print
EMIEW3: nuovo robot assistenza clienti ultima modifica: 2016-04-14T07:35:10+00:00 da Mario
Categories: Tecnologia Tags: Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *