HOLOPORTATION: il teletrasporto si avvicina !
Holoportation è un nuovo tipo di tecnologia di acquisizione 3D che consente ai modelli 3D di alta qualità di persone di ricostruirle in dati compressi e trasmetterle in tutto il mondo in tempo reale.
Se combinato con schermi di realtà miste come HoloLens, questa tecnologia consente agli utenti di vedere, sentire, e interagire con i partecipanti remoti in 3D come se fossero effettivamente presenti nello stesso spazio fisico. Comunicare e interagire con gli utenti remoti diventa naturale come la comunicazione faccia-a-faccia.
Non e’ proprio il teletrasporto come lo abbiamo visto nei telefilms ma ricorda di piu’ la sala OLOGRAFICA delle astronavi serie STAR-TREK e “derivati”
Immaginate che anziche’ riprendere persone reali vengano inviate immagini ricostruite al computer
… e se addirittura immaginaste una situazione “ibrida” con alcune immagini/persone realmente riprese in ambienti o con oggetti/persone aggiunti post-ripresa ma in real-time da un computer… quale sarebbe la realta’ in cui credere ? Come potremo distinguere la comunicazione di dati reali da quella falsata? E’ forse questo uno dei possibili futuri dell’informazione?
Per ora accontentiamoci di sapere che sempre di piu’ siamo vicini alla realta’ gia’ prevista negli anni ’60 dalla serie televisiva StartTrek: dopo i cellulari, le iniezioni ipodermiche, gli ologrammi… siamo quasi al teletrasporto ed ai viaggi interstellari.
Lascia un commento