Internet in CINA

No Comments

INTERNET ti cura…

Recentemente, Chen aveva mal di schiena e aveva una consultazione on line con un medico al Guangdong Internet Hospital, che è gestito dall’Ospedale del Popolo, secondo della provincia del Guangdong. “Mi hanno prescritto farmaci on-line, che ho potuto comprare subito (in farmacia),” dice.” In precedenza, ci sono voluti quattro ore per vedere un medico, ma ora l’intero processo richiede meno di 10 minuti.”

Chen è tra un numero crescente di pazienti che beneficiano di servizi medici on-line in piena espansione in Cina. Le aziende tecnologiche si stanno affrettando a rivoluzionare il settore grazie alla partnership con ospedali pubblici e l’acquisizione di quelle private.

Decine di ospedali Internet stanno spuntando in tutta la Cina, alimentato da un forte sostegno da parte dei governi locali.

Alibaba Group Holding Ltd, Tencent Holdings Ltd e una serie di start-up stanno tutti tenendo d’occhio questi sviluppi.

La società di consulenza Analysys International afferma che il settore sanitario Internet in Cina è entrato in una nuova fase, dopo anni di crescita esplosiva nei servizi sanitari on-line di base, come la realizzazione di appuntamenti e la possibilita’ di pagare le spese mediche.

Analysys International stima che il settore valeva 11,3 miliardi di yuan (1,54 miliardi di euro) nel 2014, rispetto ai 5 miliardi di yuan nel 2011, ma il dato sale a 15,7 miliardi di yuan quest’anno.

Qin Zexi, analista di iResearch Consulting Group, dice che il settore sanitario in linea continuerà a guadagnare, grazie alla rapida evoluzione della tecnologia di Internet mobile e al  governo che ha intensificato gli sforzi per spingere le riforme mediche.

Nel mese di marzo, Li Bin, il ministro responsabile della Commissione Nazionale Salute e la pianificazione familiare, ha chiesto un uso più diffuso di Internet per indirizzare i pazienti a diverse istituzioni mediche in base alle loro esigenze, in modo da ridurre la pressione sui grandi ospedali e migliorare l’efficienza delle risorse mediche.

A differenza di altri servizi web-based come l’e-commerce, che inizialmente esplose nelle province orientali ricche, fornitori di servizi medici on-line si sono cimentati in regioni occidentali meno sviluppate.

“Internet può aiutare ad espandere i servizi medici a villaggi isolati e nelle regioni remote come la regione autonoma del Tibet”, dice Liao Jieyuan, CEO e presidente di Noi Dottor Group, il quale aggiunge che i pazienti in grado di organizzare diagnosi video, e-prescrizione e consegne di farmaci tramite la sua piattaforma web.

Alibaba ha in esecuzione un progetto simile in un villaggio nella provincia centrale di Hubei, dove si spera di aiutare gli abitanti dei villaggi con malattie comuni e croniche come l’ipertensione e il diabete.

Tuttavia, gli altri investitori stanno guardando alla fascia alta del mercato della sanità on-line, che comprende la gestione di malattie gravi e complicate mettendo in comune i medici di alto livello.

“Sfruttando l’internet, i pazienti possono prima avere una chiamata video con gli esperti per vedere se hanno bisogno di essere trattati in prima persona. Ciò consente di ridurre i costi di trasporto necessari. I medici locali saranno presenti per offrire le descrizioni più accurate dei sintomi dei pazienti. “

   
print
Internet in CINA ultima modifica: 2016-05-02T07:49:09+00:00 da Mario
Categories: News da Web, Sociale Tags: Tag:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *