Mauro Biglino

No Comments

Mauro Biglino: “la Bibbia non parla di Dio”.

Biglino ha collaborato come traduttore di ebraico biblico ad un progetto editoriale delle Edizioni San Paolo curato da Piergiorgio Beretta eseguendo la traduzione interlineare di diciassette libri del testo masoretico della Bibbia ovvero i 12 Profeti minori e le 5 Meghilot traduzioni raccolte nei due volumi I profeti minori e I cinque Meghillôt.

Mauro Biglino, rilevando nella traduzione letteraria del Vecchio Testamento elementi non teologici ma puramente di fatto (nello specifico analizzando il codice masoretico di Leningrado), introduce una nuova ipotesi, anche biologica, sulla natura dell’essere umano, basando la sua traduzione sul significato letterale delle descrizioni e dei racconti e rifiutandone ogni interpretazione “sovra-letterale”.

“Di DIO non ne parlo perche’ non ne so nulla (Biglino)”

Basta fingere che i racconti siano descrizioni veritiere che non significano altro che quello che descrivono, e rileggendo la Bibbia ci si apre un mondo diverso da quello che ci hanno raccontato…

PREMESSA: le sacre scritture non consentono veramente una lettura teologica bensì contengono la cronaca, ancorché frammentaria e dalla ricostruzione congetturale, di una ancestrale discesa, presenza, interferenza, e dominazione aliena sulla Terra, per lo meno in area vicino-orientale. Raccontano la storia di un solo ELOHIM e di parte della famiglia di Giacobbe a lui affidata.

“Leggere Mauro Biglino significa avere costantemente le vertigini. Significa mettere in discussione tutte le nostre certezze, avvalorate da secoli di dottrina, di catechesi, di tradizioni popolari, costruite sulle fondamenta dell’Antico Testamento come testo rivelato dal quale Dio ha parlato all’Umanità. Ma quelle fondamenta sembrano sgretolarsi sotto i colpi di piccone di un’analisi testuale, puntigliosa fino a diventare maniacale, che ne mette in rilievo ogni minima contraddizione ed elimina ogni sovrastruttura teologica. […] Nei precedenti libri, Biglino ha proceduto con la meticolosità del filologo, traducendo letteralmente interi passi dall’ebraico o soffermandosi su singole parole, affrontando varianti ed interpolazioni nel testo originale masoretico, esaminando le possibili e diverse interpretazioni. Un lavoro da accademico – anche se in netto contrasto con la lectio dominante – che costringe il lettore ad un supplemento di attenzione e di concentrazione per tenere il passo dell’erudito” (cit.Sabrina Pieragostini, giornalista Mediaset)

A fronte del successo come autore popolare, il lavoro di Biglino è stato analizzato in un saggio di Stefano Bigliardi pubblicato sulla pagina web del CESNUR in questo PDF, che si concentra sia sul contenuto sia sulla ricezione di tale lavoro. Lo studio riconosce che alcune ipotesi presenti nei suoi libri sembrano apporti originali di Biglino ma evidenzia anche come la cornice del suo lavoro sia la stessa di altri scrittori del filone paleoastronautico. Il saggio sottolinea inoltre che Biglino tende a presentarsi al grande pubblico come uno studioso, pur evitando di fatto le modalità di comunicazione e costruzione della conoscenza che caratterizzano gli studiosi veri e propri (in primis le pubblicazioni basate su revisione paritaria). Secondo tale studio il fascino di Biglino si spiega con la capacità di mescolare temi e forme argomentative tipiche del complottismo con altri tipici dell’ateismo, risultando così in grado di interessare vari e vasti tipi di pubblico. Viene inoltre riconosciuta a Biglino una notevole capacità affabulatoria e di autopromozione.

Per approfondimenti: Mauro Biglino

I libri in Italia e all’estero

Ecco alcuni dei libri best seller più conosciuti di Mauro Biglino, letto e seguito in Italia da oltre 135.000 ricercatori della verità e pubblicato in 8 stati esteri:

  • Il Libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia (pubblicato anche in Germania, Francia, Repubblica Ceca, Lettonia, Paesi Bassi)
  • Il Dio alieno della Bibbia (pubblicato anche in Francia)
  • Non c’è Creazione nella Bibbia: (in uscita in Francia dicembre 2016)
  • La Bibbia non è un Libro Sacro (pubblicato anche in Croazia, Portogallo, Francia, Spagna)
  • Antico e Nuovo Testamento libri senza Dio (l’ultimo libro dell’autore pubblicato in Italia a maggio 2016)
  • L’Invenzione di Dio – DVD (Unoeditori-Macroedizioni)
  • La Bibbia non Parla di Dio (Mondadori)

https://www.youtube.com/results?search_query=biglino

   
print
Mauro Biglino ultima modifica: 2017-03-15T19:15:41+00:00 da admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *