Non solo TWITTER o FACEBOOK
WEIBO il social made in China
Lanciato il 14 agosto 2009, Sina Weibo è tra i servizi di social networking più popolari in Cina, con oltre 212 milioni di utenti attivi al mese.
Con tale influenza, Weibo ha attirato molte celebrità straniere, tra cui Bill Gates, Emma Watson, David Beckham e Tim Cook.
Trai recenti iscritti famosi e popolari, il prof. Steven Hawking, il famoso scienziato astrofisico.
Il 12 aprile la sua registrazione è stata rapidamente notata dal popolo cinese sulla piattaforma Weibo, con quasi un milione di persone che lo segue in 5 ore e più di 162.000 risposte al suo primo post. C’è anche un hashtag chiamato “HawkingonWeibo.”
Un ibrido tra Facebook e Twitter, un MICROBLOGGING, subentrato nel mondo del microblogging cinese a seguito del blackout imposto dal governo cinese dopo i disordini nella città di Urumqi del luglio 2009, che hanno portato alla chiusura di numerose piattaforme di microblogging quali Fanfou, Jiwai, Digu e Zuosa.
Il 14 agosto 2009, dunque, viene fondato per iniziativa della Sina Corp., che acconsente al monitoraggio e al controllo da parte delle autorità governative. L’interfaccia è solo in lingua cinese e in inglese.
Lascia un commento