Walter Hunt e l’anniversario della “spilla di sicurezza” 10.4.1849

No Comments

Walter Hunt

inventore statunitense cui dobbiamo molti degli oggetti di uso comune nel secolo XX

Visse ed operò nello Stato di New York. Nell’arco della sua attività è diventato famoso per essere stato un prolifico inventore, in particolare della macchina per cucire (1833), della spilla di sicurezza (1849), fu un precursore della carabina Winchester, l’inventore della filatura del lino, dell’arrotatura dei coltelli, della campanella per il tram, della stufa a carbone di legna, della pietra artificiale, della spazzatrice, del velocipede e dello spazzaneve.

Non volle brevettare la sua macchina per cucire perché temeva che avrebbe creato disoccupazione tra le sarte.(Ciò portò ad una causa, nel 1854, quando la macchina venne re-inventata da Elias Howe; la macchina di Hunt dimostrò di avere dei difetti di progettazione che limitavano il suo uso pratico)

Egli non si rese subito conto del significato di molte delle sue invenzioni, oggi alla base di oggetti di uso generalizzato. Inventò la spilla di sicurezza vendendo il brevetto per le somma irrisoria di 400 dollari (circa 10.000 dollari nel 2008) alla W R Grace and Company, per saldare un debito di 15 dollari. Allo scopo di ottenere i brevetti per le sue invenzioni, Hunt ricorse ai servizi di Charles Grafton Page, un avvocato specializzato in brevetti che aveva precedentemente lavorato presso l’US Patent Office. Come Howe, Hunt è sepolto nel Green-Wood Cemetery di Brooklyn.

   
print
Walter Hunt e l’anniversario della “spilla di sicurezza” 10.4.1849 ultima modifica: 2016-04-10T08:41:33+00:00 da Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *