World Happiness Report 2016 Update
The World Happiness Report 2016 Update
The World Happiness Report 2016 Update si occupa di stilare la classifica dei Paesi piu’ FELICI al mondo, tramite un sondaggio che e’ diventato riferimento dello stato di felicita’ globale. La prima relazione è stata pubblicata nel 2012, la seconda nel 2013, e la terza nel 2015. Il Rapporto 2016 Update, che classifica 156 paesi dai loro livelli di felicità, è stato rilasciato nel mese di marzo a Roma in anticipo rispetto al 20 Marzo, Giornata Mondiale della Felicita’ indetta dalle Nazioni Unite.
In questa edizione la Danimarca e’ tornata ad essere al vertice.
La precedente edizione del rapporto aveva visto scivolare la Danimarca fino alla terza posizione dietro Svizzera e Islanda.
Nell’aggiornamento 2016, i paesi nella top ten erano gli stessi nell’edizione 2015, ma l’ordine leggermente diverso: dopo la Danimarca, Svizzera, Islanda, Norvegia e Finlandia.
La permanenza al top di questi Paesi riflette le valutazioni di vita che si basano sui sondaggi tra la popolazione considerando la loro percezione di felicita’: vengono registrati i dati su come le persone valutano la propria vita su una scala che va da zero a dieci.
La classifica 2016 coinvolge 156 Paesi considerati in tre anni (2013-2015) ed ha rivelato un punteggio medio di 5,1, mentre la Danimarca ha ottenuto 7,52.
I danesi hanno una reputazione internazionale consolidata come ‘persone più felici al mondo‘, come dimostrato dai risultati di varie indagini sulla felicità effettuate per anni.
Infatti altri studi recenti hanno suggerito il primato sulla felicità dei danesi.
Nel mese di luglio 2015, uno studio della Felicità dell’ Istituto di Copenhagen, ha messo dopo la Danimarca Finlandia, Paesi Bassi e Norvegia .
Pochi mesi prima, il Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sulla Felicita’ ha messo la Danimarca al terzo posto, mentre un sondaggio internazionale WIN / Gallup nel gennaio 2015 ha posto la Danimarca dietro la Finlandia come il paese più felice in Europa, e un sondaggio Gallup e Healthways globale da settembre 2014 ha collocato Danimarca dietro Panama e Costa Rica per quanto riguarda il benessere generale.
Nel mese di marzo 2015, tuttavia, la Danimarca ha superato uno studio di Eurostat sulla soddisfazione di vita rilasciato in concomitanza con la giornata internazionale della felicità, mentre solo il mese scorso Aalborg (Danimarca) è stata dichiarata la città più felice d’Europa.
Le teorie per cui i Danesi si sentano cosi’ felici sono diverse: alcuni vedono anche un legame con il dato di fatto che in questo Paese ci sia il piu’ alto consumo di farmaci antidepressivi (12% della popolazione ne fa uso). Altri hanno ipotizzato anche una teoria genetica: Eugenio Proto, ricercatore presso l’Università di Warwick, ha detto nel 2014 che la sua analisi dei dati su 131 paesi provenienti da varie indagini internazionali sulla felicità rivela che le persone piu ‘danesi geneticamente‘ sono, più felici quanto piu’ “danese” il loro genoma.
Insomma, “Se si dispone di DNA danese, indipendentemente da dove si vive, si tende a riportare alti livelli di felicita’“, ha detto Proto.
Difficile trova una spiegazione esaustiva, fatto sta che comunque in tutte le classifiche il Paese sia sempre tra i primi posti.
… ed oggettivamente ci sono almeno 27 ragioni che giustificano questa “sensazione” percipita dalla gente.
Scopritele nelle immagini sottostanti.
Lascia un commento