Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
Di Apocalix (del 18/03/2016 @ 21:41:34, in Sociale, linkato 979 volte)
Notizia di questi giorni: Latte contaminato per fare formaggio...

A voi ogni commento in proposito, ma vorrei sottolineare questo aspetto: "..la Regione, considerato il perdurare della problematica aflatossine nel latte, che si sta prolungando ben oltre il teatro temporale ragionevolmente prevedibile, con la unità operativa di Veterinaria ha ritenuto di convocare già oggi nella sede della Regione Lombardia, alla presenza dell'assessore all'Agricoltura Gianni Fava, un incontro per presentare il nuovo Piano di gestione straordinaria emergenza aflatossine"

Da cui si evince che siamo in emergenza e soprattutto che qualcuno ha deciso che ci fosse un TEATRO TEMPORALE RAGIONEVOLMENTE PREVEDIBILE che abbiamo superato !!!

Per capire la gravita' di queste due affermazioni vi prego di aprire una parentesi di approfondimento su questo link (bastano le prime righe per allarmarsi opportunamente).

A questo punto quale altro commento ?

Nel frattempo, ecco l’elenco dei prodotti alimentari ritirati dal mercato europeo dall’11 al 15 gennaio 2010.. IN UNA SOLA SETTIMANA!!!
  • Aflatossine in mandorle dolci provenienteti dall’Australia
  • Aflatossine in arachidi sbucciate dall’Argentina
  • Ocratossina in peperoni secchi provenienti dal Perù
  • Organismo geneticamente modificato non autorizzato in semi di lino da Canada
  • Aflatossine in fichi secchi provenienti dalla Turchia Diossine e PCB in sardine congelate provenenti dalla Francia
  • Mercurio (in filetti di pesce spada congelato dalla Spagna pesce
  • Streptomicina non autorizzato nel miele dal Messico
  • Aflatossine in mandorle provenienti dagli Stati Uniti
  • Colorante non autorizzato Rhodamine B e Orange II in peperoncinoMancanza di etichettatura per i fichi secchi provenienti dalla Turchia
  • Aflatossine in arachidi tostate in guscio provenienti dalla Cina
  • Frammenti di vetro nella maionese dalla Polonia
  • Aflatossine in arachidi provenienti dalla Cina
  • Focolaio di infezione sospetta (da istamina) causato da tonno fresco dello Sri Lanka
  • Migrazione di cromo e nichel da pezzi ricambio robot cucina importato dalla Turchia
  • Topo morto in fagiolini congelati provenienti dal Belgio
  • Aflatossine in arachidi dall’Egitto
  • Mercurio in filetti verdesca congelati spagnoli
  • Aflatossine in nocciole sgusciate dalla Turchia
  • Aflatossine in mandorle tostate e salate importate da Stati Uniti
  • Elevata presenza di Enterobacteriaceae in semi di sesamo indianiParassitarie in carpe dalla Lituania
  • Aflatossinein arachidi da Argentina
  • Salmonella in farina di pesce dalla Lettonia
  • Aflatossine in granella di arachidi provenienti da Argentina
(SEGUE...)
Se volete approfondire meglio l'argomento e conoscere altre micotossine leggete qui
Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Apocalix (del 18/03/2016 @ 22:12:25, in Storia, linkato 960 volte)


La missione Voschod 2 venne lanciata il 18 marzo 1965 alle ore 07.00 UTC dal cosmodromo di Baikonur.

Già durante la prima orbita terrestre venne gonfiata, estratta e posizionata la chiusa d'aria. Leonov allora si sforzò ad entrare nella stretta camera, dalla quale successivamente venne fatta evadere tutta l'aria. La cabina con Beljaev ovviamente rimase sotto pressione. Verso le 08.30 UTC, Leonov iniziò ad uscire per passeggiare nel vuoto dello spazio.

Poco dopo Voschod 2 aveva nuovamente raggiunto la zona di ricezione delle onde radio VHF delle stazioni di controllo di volo sovietiche, tanto che una telecamera posizionata all'esterno della capsula Voschod poté trasmettere direttamente a terra le prime immagini filmate di questo storico momento dell'esplorazione umana dello spazio.

Leonov rimase all'esterno della capsula per un periodo compreso tra i dieci ed i venti minuti. Le varie indicazioni sono decisamente contraddittorie e pertanto risulta quasi impossibile determinare con esattezza la durata complessiva della passeggiata. Quando tentò di rientrare nella chiusa d'aria si dimostrò che tale azione fosse decisamente più difficile di quanto previsto. Infatti la sua tuta spaziale si era notevolmente gonfiata a causa della mancanza di contropressione dovuta al vuoto dello spazio. Pertanto Leonov fu quasi impossibilitato a muoversi e solo dopo notevoli sforzi fu in grado di azionare un'apposita valvola di scarico d'aria dall'interno della tuta spaziale. Completamente stremato riuscì a rientrare nella chiusa d'aria e la tragedia in fondo fu sfiorata di poco.


Alexei Arkhipovich Leonov

"The Earth was small, light blue, and so touchingly alone, our home that must be defended like a holy relic. The Earth was absolutely round. I believe I never knew what the word round meant until I saw Earth from space."
Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Apocalix (del 19/03/2016 @ 08:41:59, in News da Web, linkato 897 volte)

(ANSA) - ROMA, 16 MAR - I robot sono già tra noi. In Italia sono 155 ogni 10 mila addetti "umani" e portano il Paese al secondo posto in Europa per la robotica ed fra le prime dieci nazioni al mondo per tasso di robotizzazione. Sono i dati con cui si apre il Robot Forum di Parma.

L'importanza della robotica sta nel suo forte impatto sulla capacità dell'Europa di mantenere ed espandere un settore manifatturiero competitivo con milioni di posti di lavoro connessi in gioco. La Robotica offre anche nuove soluzioni alle sfide sociali dall'invecchiamento per la salute, trasporti intelligenti, la sicurezza, l'energia e l'ambiente.

Perché finanziare la ricerca e l'innovazione in robotica ?

Ecco le motivazioni della Comunita' Europea:

  • Essenziale per la produttività e la competitività
  • Reindustrializzazione, invecchiamento della forza lavoro
  • Essenziale per affrontare le sfide della società
  • Salute, invecchiamento della popolazione, l'ambiente, la sicurezza
  • Crescita potenziale
  • mercati dei servizi
  • crescita a doppia cifra sistemi autonomi, trasformando ICT



La robotica è un mercato in rapida via di sviluppo sempre più trainata dallo sviluppo di nuovi e migliori prodotti in settori diversi come la produzione, ricerca e soccorso e il recupero, ispezione e controllo, la chirurgia e l'assistenza sanitaria, case e automobili, dei trasporti e della logistica, l'agricoltura, e molti altri.
Il rapido aumento dell'uso di robot nelle nostre case e sul posto di lavoro, negli ospedali e ambienti industriali, fornisce una visione ispiratrice su come possa beneficiarne la società nel suo complesso. Priorità della robotica dovrebbe essere definita a questo punto della loro evoluzione, lo sviluppo massimale del potenziale di crescita, l'occupazione e l'innovazione in Europa.

Attraverso un portafoglio di oltre centoventi progetti di ricerca e azioni di coordinamento, la Commissione europea ha progressivamente costruito una solida base di condivisione delle conoscenze e di cooperazione attraverso l'intera comunità della robotica. Questa base include ora un privato-partenariato pubblico sulla robotica chiamata SPARC.

Questo lavoro è svolto in stretta collaborazione con la comunità robotica, compresi i programmi degli Stati membri, l'industria, le università e gli istituti di ricerca.

La robotica è forse una delle tecnologie attualmente più controverse. Il prolifico tasso di sviluppo che contraddistingue l'industria robotica induce molti a speculare sulla vera natura dell'impatto dei robot e il loro futuro sviluppo.

La robotica è penetrata praticamente in ogni settore conosciuto dall'uomo. Con la loro rapida incursione, i robot hanno avuto un enorme impatto su qualsiasi ambito nel quale siano intervenuti, ma la profondità del loro contributo, sia sotto il profilo economico che sociale, deve ancora essere valutata al fine di garantire un futuro all'insegna di una continua evoluzione e fattibilità ed elaborare una tabella di marcia paneuropea per lo sviluppo dei robot.

Il progetto "Pro-Robot"finanziato dalla CE ha cercato di determinare se lo sviluppo della robotica sia economicamente fattibile e vantaggioso per la società, poiché è assodato che dal punto di vista tecnico è fattibile e valorizzabile.
A tal fine, i partecipanti al progetto hanno analizzato dapprima l'attuale stato di sviluppo in Europa, effettuando una previsione su tutti i settori tecnici nei quali la robotica potrebbe svolgere un ruolo significativo, e in seguito hanno valutato la natura degli ostacoli e delle minacce. Tuttavia, l'ampio spettro d'analisi del progetto ha incluso anche lo studio della natura delle strategie di supporto e delle priorità relative agli aspetti tecnici e finanziari.
Nel complesso, lo studio si è concluso su una nota positiva, indicando che in futuro la robotica umanoide proseguirà nella sua vasta gamma di attività e che l'industria dell'entertainment è destinata ad una grande svolta. Lo studio ha previsto che il settore della robotica continuerà a crescere lentamente ma costantemente. Tuttavia, è emerso che molti mercati sono ancora alla ricerca di fertili terreni di crescita. PRO-ROBOT Report Summary


Siamo di fronte ad una nuova rivoluzione industriale o forse, meglio, al completamento della rivoluzione industriale: oggi piu' che mai le macchine sostituiranno il lavoro "umano", come temevano i nostri predecessori di fine '800 e come hanno iniziato a vedere in fabbrica i nostri genitori negli anni del boom economico... Ma stavolta non ci si limitera' al mondo del lavoro come lo conosciamo. Infatti i robot non sono solo "lavoratori" come ci si aspetterebbe dall'etimologia del loro nome ("robota"=lavoro pesante), ma sono sempre di piu' macchine INTELLIGENTI, presto "PENSANTI", e le macchine intelligenti possono consentire un incremento del Pil, ma avranno anche l'effetto di ridurre la domanda di persone, comprese quelle intelligenti. Perciò potremmo ritrovarci ad assistere a una società che diventa sempre più ricca, ma in cui gli incrementi di benessere vanno a favore di chi li possiede i robot.



E alla fine la Skynet, quella di Terminator, deciderà di farci fuori tutti, ma questa è un'altra storia. In ogni caso sono argomenti di discussione interessanti; e non sono nemmeno irrilevanti per quanto concerne la politica economica, considerando che gran parte del dibattito sullo Stato sociale verte su quello che dovrebbe succedere di qui a qualche decennio.

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Apocalix (del 19/03/2016 @ 10:45:09, in News da Web, linkato 1056 volte)

E' di questi giorni la notizia riportata dal Wall Street Journal che BAIDU, il motore di ricerca cinese, vuole portare la sue auto a guida autonoma sulle strade americane per accelerare i test di questi veicoli con l’obiettivo di arrivare alla loro commercializzazione entro il 2018.

Basta cercare sul web e si capisce come si stia sviluppando una vera e propria corsa alla realizzazione di una automobile AUTONOMA (a guida robotica, priva di autista).


Potete leggere i dettagli di questa news qui, visto che e' stata rilanciata da molti quotidiani.

Vorrei tralasciare l'aspetto tecnico e portarvi a considerare invece l'aspetto sociale di una simile innovazione.
Avete mai pensato, ad esempio, che i vostri figli, anche minorenni, potranno andare a scuola da soli in auto ? Oppure la maggiore autonomia che potra' acquisire un disabile disponendo di un autista personale che potra' condurlo ovunque voglia ?
Ed anche la possibilita' di non dover necessariamente possedere un auto (si dovranno sviluppare servizi taxi a costi minimi) o anche di un nuovo e piu' amopio concetto di car-sharing in cui si potra' condividere il mezzo con altri e chiamarlo via app telefonica quando serve...
Insomma si aprono scenari nuovi ed inesplorati.

Ma ho ancora diverse perplessita' sugli aspetti legali: chi sara' ritenuto responsabile di un eventuale incidente ? Il proprietario? il produttore? il programmatore ?
E soprattutto, siamo davvero pronti ad affidarci completamente ad una macchina? Voglio dire che gia' oggi ci mettiamo nelle mani della voce anonima del nostro navigatore, ma abbiamo sempre la liberta' di NON seguirne le istruzioni qualora lo volessimo o lo ritenessimo piu' sicuro... mentre domani dovremo fidarci e non avremo possibilita' di intervenire sulle decisioni gia' prese dal nostro veicolo... oppure no ?

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1 2 3
Ci sono 30 persone collegate

< settembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           

Cerca per parola chiave
 


Titolo
News da Web (7)
Personale (1)
Politica (1)
Scienza (3)
Scuola (4)
Sociale (6)
Storia (2)



Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:

Titolo

Le fotografie più cliccate

Titolo
Elezioni sindaco a ROMA - 2016

 BERTOLASO
 GIACHETTI
 MELONI
 RAGGI
 STORACE

Titolo
Ascoltare
Musica...

Leggere
Libri...

Guardare
Films...




20/09/2024 @ 03:33:20
script eseguito in 79 ms